Addolcitore Acqua per Calcare

Migliora l'acqua della tua abitazione con un addolcitore domestico, non riuscirai più a fare a meno!

Il calcare è quella platina dura, gessosa e ruvida che si forma sulle superfici o all’interno di accessori ed elettrodomestici ad uso di acqua come bagni, cucine, boiler, caldaie macchine da caffè, lavatrici, ect.

Il calcare è una roccia sedimentaria composta principalmente da carbonato di Calcio (CaCO3 ).Prima di arrivare nelle case l’acqua passa attraverso rocce porose e si arricchisce di minerali; la quantità di minerali presenti determina il tasso di durezza dell’acqua stessa. Acqua dura infatti significa particolarmente calcarea.

Cosa danneggia un'acqua troppo dura?

Elettrodomestici

Il calcare intasa e corrode le componenti e in questo modo riduce la durata degli elettrodomestici e ne peggiora il rendimento. I depositi calcarei danneggiano il buon funzionamento degli elettrodomestici che utilizzano acqua ad esempio lavatrici, macchine del caffè e boiler.

Utenze

I depositi di calcare sono la causa principale delle macchie sui lavandini di bagno e cucina. Inoltre queste incrostazioni intasano il soffione della doccia e i rompigetto, logorano la rubinetteria e corrodono le tubature. Le superfici appaiono consumate, sporche e trascurate nonostante l’uso di prodotti anticalcare. 

Impianti Idraulici

I depositi calcarei causano un aumento dei consumi energetici nonché una perdita di efficacia degli impianti di riscaldamento. La presenza di depositi riduce la pressione dell’acqua, la produzione di acqua calda, disperde il calore e aumenta i consumi.

Biancheria

L’acqua calcarea rende la biancheria dura e secca, logora le stoffe e spegne la vivacità dei colori. I vestiti, gli asciugamani e le lenzuola non durano a lungo e per far fronte al disagio si ricorre all’uso di ammorbidenti e altri prodotti chimici.

Pelle e Capelli

L’acqua calcarea secca la pelle e i capelli e obbliga ad utilizzare elevate quantità di detergenti per reidratarli.  L’eliminazione del calcare può riduce il consumo di saponi, detergenti e detersivi.

Costi maggiori

Le abitazioni con un acqua calcarea hanno bisogno di manutenzioni più frequenti, di un uso maggiore di prodotti chimici e detergenti, ect., tutto ciò aumenta le spese mensili.

Addolcitore Acqua

Un addolcitore acqua permette di prevenire la formazione del calcare all’interno della propria casa. Il calcare è sgradevole alla vista ed è un ostacolo al funzionamento corretto degli elettrodomestici che utilizzano acqua.  L’installazione di un addolcitore domestico porta benefici concreti infatti nessuno vi rinuncia dopo averlo provato.
Installare un addolcitore a monte dell’impianto idraulico significa proteggere la propria casa e preservare al meglio tubature ed elettrodomestici.
⇢ Un addolcitore protegge dal calcare elettrodomestici come la lavatrice, la lavastoviglie, le macchine del caffè, i bollitori. Senza calcare le componenti degli elettrodomestici mantengono condizioni ottimali, durano più a lungo e richiedono meno interventi di manutenzione.
⇢  Un addolcitore permette di dedicare meno tempo alla pulizia delle superfici di doccia, lavandini, vasche, rubinetti. Nessuna incrostazione o macchia da dover pulire o sgrassare.
⇢ L’acqua addolcita è ideale per le pelli sensibili e viene consigliata anche dagli stessi dermatologi.
⇢ L’acqua addolcita rende la biancheria molto più soffice; le stoffe durano più a lungo e vengono mantenuti i colori di fabbrica di ogni capo. La biancheria è quindi morbida senza la necessità di usare l’ammorbidente.  
⇢ L’installazione di un addolcitore permette di ridurre fino al 50% la spesa per detersivi e detergenti. Se riduci l’uso di prodotti chimici ottiene un risparmio in termini economici e, al tempo stesso, migliori l’aspetto di pelle e capelli.

Come funziona l'addolcitore d'acqua?

Un addolcitore acqua a scambio ionico usa le resine cationiche come materiale di scambio. Lo scambio di ioni, detto appunto, scambio ionico, avviene milioni di volte durante il processo di addolcimento. Man mano che questo scambio ha luogo, gli ioni si accumulano nel letto di resina.
La rigenerazione deve avvenire proprio per ripristinare la capacità di scambio di ioni delle resine, per questo motivo, occorre introdurre una soluzione salina all’interno del tino sale dell’addolcitore. La soluzione salina deve essere composta da sodio e potassio. La resina viene sciacquata e rigenerata per completare il processo. La durezza dell’acqua e l’utilizzo determinano ogni quanto tempo l’addolcitore avrà bisogno di rigenerare le resine e quanto sale sarà  richiesto.

Addolcitori di Alta Qualità North Star®

Il mercato offre tantissimi modelli di addolcitori domestici ma come scegliere il migliore? Un utente medio non ne conosce il funzionamento e come può quindi decidere? Le garanzie sono un aspetto importante da considerare: North Star® offre 10 anni sulla bombola resine, 3 sull’elettronica, 5 sulla valvola e 3 sul tino sale. Offrire simili garanzie è una prerogativa di chi è certo della qualità del proprio prodotto. Inoltre un buon addolcitore ha consumi ridotti; l’addolcitore acqua North Star® consuma fino al 50% in meno rispetto alla concorrenza. L’utente medio non ha famigliarità con l’impianto quindi un buon addolcitore deve essere completamente autonomo. Tutti i prodotti della gamma North Star® si avviano impostando due parametri dopodiché si autoregolano basandosi sulle effettive necessità dell’utente. In conclusione un addolcitore acqua North Star offre una libertà di gestione all’utente che nessun altro impianto esistente può vantare.

Scegli anche tu un' acqua dolce risparmiando sulle
manutenzioni, richiedi una consulenza per l'installazione di un addolcitore d'acqua nella tua abitazione.
 
Pago Light by Compass Acquista il tuo addolcitore e pagalo poco alla volta con Pago Light
ITC EVOLUTION ADERISCE ALLA FORMULA PAGOLIGHT DI COMPASS

Scegli PagoLight

Con PagoLight puoi acquistare i nostri servizi subito e pagarli un po' alla volta senza costi aggiuntivi. (fino a dodici rate)

PagoLight è una soluzione “compra ora e paga dopo”, nata nel 2021 per offrire soluzioni di pagamento digitali e innovative capaci di sostenere i consumi e dare una spinta alla ripresa economica.

Contattaci per scegliere insieme la soluzione migliore per le tue esigenze