Progettazione-Realizzazione-Manutenzione ed Assistenza Tecnica

Climatizzatori

nuove soluzioni di climatizzazione

Cos'è

Il climatizzatore è una macchina termica, con pompa di calore, per la regolazione della temperatura e/o dell'umidità in un ambiente. Esso può produrre calore o frescura regolando temperatura e umidità dell'ambiente climatizzato. 

È quindi una macchina capace di trasferire una certa quantità di calore dall'ambiente interno, da refrigerare, all'ambiente esterno, con un funzionamento sostanzialmente paragonabile a quello del congelatore o del frigorifero.

Un condizionatore, solitamente, è composto da due macchine:

 ⇢ Una esterna, che è essenzialmente il motore da cui parte il processo e che si installa all’esterno dell’abitazione.
⇢ Una interna, chiamata comunemente split, che è la parte che finalizza il processo, immettendo aria fredda (o calda) all’interno dello spazio in cui è installato. 
 Un normale condizionatore funziona grazie allo sfruttamento delle leggi della termodinamica applicate all’utilizzo di un particolare tipo di gas dalle specifiche caratteristiche. Il più utilizzato in questo momento storico, perché capace di garantire un grande risparmio dal punto di vista energetico, è il gas R32 

Un altro nuovo ed efficace sistema di condizionatori sono quelli senza unità esterna (invisibili).Sono la soluzione perfetta per portare l'aria condizionata preservando lo stile delle facciate nei centri storici e negli edifici di particolare pregio architettonico.

Nei climatizzatori senza unità esterna la motocondesante è a scomparsa e viene installata all'interno dell'edificio.

Come funziona

Quando avvii il condizionatore, le due macchine, quella esterna e quella interna, iniziano a funzionare in maniera simultanea, avviando un circuito idraulico composto da tubi di rame, all’interno dei quali scorre appunto la miscela, ovvero il gas, che svolge il fondamentale ruolo di termovettore.

Il primo step del funzionamento di un condizionatore avviene nell’unità esterna, all’interna della quale c’è un compressore. Il gas viene spinto dal motore nel compressore, dove tramite un processo di decompressione rilascerà calore, raffreddandosi e tornando allo stato liquido.


La sostanza liquida entra quindi in azione invadendo i tubi in rame e arrivando allo split. Il gas tornerà allo stato aeriforme solo dopo il passaggio nell’evaporatore, ultima fase del processo.

La macchina interna, infatti, a questo punto aspira dall’ambiente aria calda che, attraversando il corpo dello split raffreddato, e grazie ad una ventola, viene espulsa fuori alla temperatura che tu hai scelto con il telecomando.

Una volta che il gas avrà percorso tutto l’evaporatore, tornerà nel compressore e il ciclo ripartirà.

⌘ Sfoglia alcuni dei nostri Climatizzatori installati⌘