L'impianto idraulico del gas è una rete di tubazioni costituita e posata per condurre la fornitura di gas metano o combustibili simili, dal punto di consegna (contatore) ad apparecchi energetici che funzionano per combustione.
I dispositivi energetici più conosciuti che funzionano alimentati da una rete del gas sono:
- Il piano cottura (fornelli cucina)
- Lo scaldabagno a gas
- La caldaia a gas.
I gas come il metano (detto anche gas città), propano, gpl o butano ad uso civile (domestico) sono i combustibili fossili più utilizzati per gli impianti e reti di distribuzione domestica.
In particolare il metano si presenta all'utente con additivi che ne determinano il caratteristico odore, senza il quale non potrebbe essere percettibile all'olfatto umano, visto che per sua natura non ha odore.
Ogni impianto o intervento su tubazione del gas deve essere sempre ed obbligatoriamente certificato, è fondamentale che superi la cosiddetta prova di tenuta secondo UNI 7129 ed UNI 11137.
La rete impiantistica, sia civile che industriale, di conduzione del gas può essere di due principali tipologie di impiego:
- interrato (sotto traccia)
- esterno (a vista)
Per spostare (o meglio farsi spostare) il contatore occorre sicuramente una prima richiesta al fornitore che effettuerà un sopralluogo per verificarne la fattibilità ed i termini tecnico-economici.
In questo caso occorrerà interpellare un idraulico munito dei requisiti tecnico-professionali per il rilascio della dichiarazione di avvenuta prova di tenuta, prima dell'attivazione o del posizionamento del nuovo contatore.
⌘ Sfoglia alcuni dei nostri impianti Gas ⌘