Progettazione-Realizzazione-Manutenzione ed Assistenza Tecnica

Sistemi Radianti

 a Pavimento, Soffitto e Parete

Cosa si intende

Un sistema di riscaldamento radiante è un impianto di riscaldamento che fa parte della struttura dell’edificio, spesso il pavimento ma anche il soffitto o una parte di parete. Prevede la presenza di un generatore di calore, una caldaia o una pompa di calore, che scalda come fluido termovettore l’acqua. Il fluido viene fatto scorrere all’interno della struttura, che sostituisce il terminale di emissione del calore, tramite un sistema di tubazioni - solitamente in polietilene reticolato o resistente alle alte temperature - che vengono posizionate su un pannello isolante a formare delle chiocciole o delle serpentine. Il principio che permette la trasmissione del calore è quello dell’irraggiamento che assicura una migliore distribuzione del calore e quindi un riscaldamento uniforme in ogni punto dell’ambiente con minori consumi. I sistemi di climatizzazione radiante sono sinonimo di comfort termico e salubrità. Il riscaldamento radiante non scalda l’aria, ma irraggia il calore. Di conseguenza non innescando moti convettivi (a differenza di termosifoni, ventilconvettori, termoventilatori, split, ecc.) la polvere e gli allergeni non subiscono movimenti. Inoltre, in abbinamento ai sistemi di ventilazione meccanica controllata che si occupano anche di filtrare l’aria in ingresso, assicurano un’elevata qualità dell’aria degli ambienti.  

L'impianto radiante, oltre ad essere un ottimo sistema di riscaldamento per l’inverno, è la soluzione anche per il raffrescamento estivo. Con un unico sistema, a basso consumo e invisibile, è possibile ottenere comfort e risparmio in tutte le stagioni.

Ci sono 3 sistemi di impianti radianti:
a pavimento
a parete
a soffitto

Pavimento Radiante

L'impianto radiante a pavimento è un sistema che permette il riscaldamento degli ambienti tramite l'irraggiamento della superficie.
Gli elementi radianti vengono inseriti sotto il pavimento, risultando così invisibili, a tutto vantaggio dell’estetica e consentendo un miglior sfruttamento degli spazi.

La trasmissione del calore avviene principalmente per irraggiamento e non per convezione (come nel caso dei termosifoni). 

 Prima di passare alla posa di qualsiasi materiale di finitura si deve realizzare il massetto, che oltre alla normale funzione di ripartizione dei carichi, essendo sede dei tubi scaldanti fa da vero e proprio vettore di calore. L'impianto radiante è compatibile con tutti i tipi di rivestimento purché non abbiano una resistenza termica superiore al valore di 0,15 m2k/W. Pavimenti in marmo, ceramica, pietra o granito si adattano meglio agli impianti radianti per la loro migliore capacità di condurre il calore.

Parete Radiante

Tra le varie tipologie di impianti a pannelli radianti c'è quello a parete, che presenta molti vantaggi ulteriori.
Si opta per questa soluzione spesso per ragioni spaziali, in quanto, se la superficie calpestabile non è abbastanza estesa, per riuscire ad avere alte performance vengono sfruttate le più ampie superfici laterali.
Primo tra tutti i vantaggi c'è la distribuzione omogenea del calore all'interno dell'ambiente in cui viene installato, con un maggior comfort abitativo, grazie al fatto che il calore viene distribuito uniformemente su tutta l'altezza della stanza effettivamente abitata.
In tal modo, non solo si contribuisce al riscaldamento degli ambienti, ma anche a quello delle pareti su cui i pannelli radianti sono installati, evitando così la formazione di muffe ed umidità di risalita.
Ancora un ulteriore vantaggio è che il calore arriva all'ambiente molto più velocemente rispetto agli altri impianti di questo tipo, perché la parete irradia calore molto più velocemente, grazie a una bassa inerzia termica dell'intonaco rispetto ad esempio al massetto del pavimento.

Soffitto Radiante

Un sistema radiante a soffitto ha una bassa inerzia termica; pertanto, risulta essere particolarmente veloce e reattivo I pannelli di un sistema radiante a soffitto possono essere installati in aderenza al soffitto oppure alloggiati all’interno di un controsoffitto.  
Per quanto riguarda la fase invernale, per “abitudine” siamo portati a pensare che l’aria calda si sposti dal basso verso l’alto.
Infatti, il calore che si diffonde per convezione, come nei classici termosifoni, si muove dal basso verso l’alto, ma in un sistema radiante a soffitto il calore si diffonde per irraggiamento. Attraverso l’irraggiamento il calore viene trasferito dalla superficie radiante all’intero ambiente domestico; le pareti e le altre superfici fredde assorbono il calore proveniente dal soffitto e a loro volta riescono a distribuirlo autonomamente alle altre zone dell’abitazione garantendo comfort a tutti gli inquilini della casa.
 Nella fase estiva, lo scopo di un sistema radiante è quello di abbassare la temperatura media radiante e di conseguenza la temperatura dell’ambiente.
 La superficie radiante raffrescata emette una certa quantità di radiazione termica; le altre superfici presenti nell’ambiente ricevono questa radiazione termica raffrescandosi a loro volta ed emettendo energia ad intensità più bassa. Anche in questo caso viene assicurata una temperatura omogenea senza fastidiosi spostamenti d'aria.

I Vantaggi dei Sistemi Radianti

Che si tratti di riscaldamento a pavimento, soffitto o a parete, la caratteristica distintiva dei sistemi di riscaldamento radiante si può riassumere in un solo concetto: comfort termico!

Rispetto ad altre tipologia di impianto ci sono i seguenti vantaggi:

Distribuzione omogenea del calore

A differenza dei sistemi di riscaldamento tradizionali che tendono a concentrare il calore nelle zone vicine alla fonte di emissione, i sistemi di climatizzazione radiante assicurano una distribuzione uniforme del calore nelle stanze.
Risparmio energetico
Con un sistema radiante si riesce a raggiungere lo stesso livello di comfort di un sistema tradizionale con una temperatura ambientale inferiore di 1/2°C. Inoltre per funzionare è sufficiente che l’acqua raggiunga i 30°/40° contro i 50/70° dei tradizionali. Quasi la metà! Tutto questo si traduce in un notevole risparmio sui costi (fino al 15/20%) e in un miglioramento della classe energetica.
Flessibilità
La flessibilità dei sistemi radianti non ha eguali: è possibile installarli ovunque, senza creare ostacoli architettonici. Questo si traduce in un vantaggio estetico in quanto non pongono vincoli nell’arredo. Inoltre non contribuiscono al degrado di intonaci, pavimenti in legno e serramenti poiché limitano sensibilmente i casi di condensa interna, accentuando questa caratteristica se abbinati a sistemi di controllo e gestione dell’umidità relativa, nonché alla ventilazione meccanica controllata.

 Un unico sistema di climatizzazione radiante può servire sia per il riscaldamento d’inverno che per il raffrescamento d’estate.

⌘ Sfoglia alcuni dei nostri Impianti Radianti ⌘