Progettazione - Realizzazione - Manutenzione e Assistenza Tecnica


Termoregolazione Ambiente

La termoregolazione può essere effettuata tramite i termostati.

ll termostato per ambiente è un dispositivo studiato per migliorare il comfort abitativo e poiché viene integrato con l’impianto di riscaldamento/raffrescamento, permette di ottimizzare l’energia utilizzata per godere di tutti i privilegi termici che vorremmo ottenere in casa.

Esistono diverse tipologie di termostato, ognuno con specifiche caratteristiche:

Termostato analogico
Termostato digitale
Termostato programmabile
Termostato wireless

Termostato Analogico

Il termostato analogico è quello classico caratterizzato da una rotella che permette di regolare manualmente la temperatura desiderata. Girando la manopola graduata si possono impostare i gradi centigradi desiderati nell’ambiente.

Termostato Digitale

Con questo strumento la temperatura viene programmata con maggiore precisione rispetto ai termostati analogici,  grazie alla presenza di dispositivi elettronici e sonde, è presene anche un display che permette di visualizzare la temperatura presente nell’ambiente e quella che si desidera raggiungere.

Termostato Programmabile

Il termostato programmabile è un cronotermostato digitale che a differenza di quello digitale tradizionale presenta il vantaggio di essere programmato nel tempo. Consente di impostare un orario di accensione e di spegnimento dell’impianto di riscaldamento, sia quotidianamente che anche nell’arco di tutta la settimana.

Termostato Wireless-Wifi

Uno degli ultimi modelli ad alta tecnologia è il termostato wifi. Il suo funzionamento è simile agli altri termostati digitali, ma differisce per un sistema di comunicazione più all’avanguardia, che rende la programmazione ancora più funzionale e in linea con le esigenze moderne. Questi modelli possono essere infatti gestiti e regolati dal proprio smartphone tramite un’applicazione e quindi consentono di stabilire la temperatura di casa anche quando si è fuori, sfruttando un collegamento in remoto, via App.

La termoregolazione degli impianti termici può essere di zona (un termostato controlla simultaneamente il calore in più locali) o per singolo ambiente, ovvero dove sono presenti valvole termostatiche che regolano la temperatura agendo direttamente su ciascun corpo scaldante

Nel caso di termoregolazione per singolo ambiente i corpi scaldanti, che provvedono all’emissione del calore nelle singole unità immobiliari, possono essere:

  • radiatori

  • termoconvettori

  • ventilconvettori

  • pannelli radianti a pavimento, a soffitto o a parete

Il funzionamento è semplice, mano a mano che il locale comincia a riscaldarsi, la valvola termostatica inizia a chiudersi, andando a parzializzare la quantità d’acqua in entrata. In questo modo entrerà solo la giusta quantità di acqua calda atta a mantenere costante la temperatura del locale.

Termoregolazione degli impianti termici manuale

L’installazione di valvole termostatiche permette di regolare l’afflusso di acqua calda nei radiatori in base alla temperatura ambiente impostata sulla manopola graduata. L’utilizzo delle valvole equipaggiate di testine termostatiche permette di adattare le esigenze di comfort termico ai bisogni dell’utente ottenendo dei significativi risparmi sui costi di riscaldamento.


Indirizzo

VIA SALVO D'ACQUISTO N°1

GRAMMICHELE

95042

Italia

E-mail
Telefono