Il termosifone è l’impianto di riscaldamento maggiormente diffuso nelle abitazioni, specialmente nei condomini. Viene anche chiamato calorifero o radiatore per indicare quell’elemento che fa parte del sistema di riscaldamento che diffonde calore nell’ambiente domestico.
I termosifoni appartengono alla categoria dei sistemi di riscaldamento per convenzione: al loro interno l’acqua calda scorre ad altissime temperature (tra i 60 e gli 80°C) e cede il suo calore al radiatore scaldando la lega del termosifone.
Si innesca quindi un moto convettivo con l’aria a temperatura più fredda presente nella stanza. L’aria calda inizia a salire spostando l’aria fredda prima lontano dal termosifone e poi verso il basso. Quando questa raggiunge le vicinanze del termosifone riceve per convenzione il calore rilasciato dal terminale, continuando il ciclo dinamico: caldo-freddo-caldo.
Il termoarredo è un dispositivo (scaldasalviette) la cui funzione principale è quella di riscaldare o asciugare tovagliette e asciugamani utilizzati in bagno; poiché si tratta, a tutti gli effetti, di un calorifero, esso può essere impiegato anche per il riscaldamento dell’ambiente.In linea di principio, un termoarredo bagno funziona in due modi diversi, a seconda del tipo di tecnologia utilizzata.Uno scaldasalviette idraulico sfrutta gli stessi principi dei comuni termosifoni: il dispositivo è connesso all’impianto di riscaldamento principale e funziona solo quando anche quest’ultimo viene attivato. Un termoarredo elettrico, invece, sfrutta una resistenza elettrica , producendo calore grazie ad un liquido termovettore all'interno.
⌘
Sfoglia alcuni dei nostri elementi radianti installati⌘