Progettazione-Realizzazione-Manutenzione ed Assistenza Tecnica

Soluzioni per il Risparmio Energetico

Nuove soluzioni per un edificio ad alte prestazioni energetiche, finalizzate al risparmio energetico ed alla riduzione di emissione di CO₂

Cosa si intende per risparmio energetico

Il risparmio energetico è un approccio multisettoriale rivolto all’aumento dell’efficienza, il cui scopo è la diminuzione dei consumi attraverso un migliore utilizzo dell’energia. In questo modo è possibile ottenere di più con meno, sia sfruttando meglio le risorse e i dispositivi presenti, sia investendo nelle nuove tecnologie, nell’efficientamento dell’immobile e nelle fonti di energia sostenibili.

In questo contesto risparmio ed efficienza rappresentano il mix perfetto, infatti una casa più virtuosa nell’impiego dell’energia consente di spendere meno per le utenze domestiche.

Attraverso il risparmio energetico è possibile utilizzare le risorse in modo più responsabile, riducendo i consumi senza compromettere il comfort termico e il proprio fabbisogno elettrico. Si tratta di un obiettivo al centro delle politiche green nazionali ed europee per rendere gli edifici più sostenibili e limitare gli sprechi di energia.

Oggi esistono tantissime soluzioni per il risparmio energetico, dai lavori più invasivi per l’efficientamento degli immobili ai piccoli interventi per migliorare l’uso dell’energia in casa

Incentivi e Agevolazioni

A partire dalla Legge di Bilancio 2019 sono state introdotte importanti agevolazioni per gli interventi di risparmio energetico.
I lavori riguardano vari ambiti, tuttavia è necessario certificare l’aumento di efficienza energetica per usufruire degli incentivi pubblici.
In base al tipo di agevolazione è necessario presentare l’Attestato di Prestazione Energetica (APE), l’asseverazione tecnica, il visto di conformità e la scheda informativa. Questi documenti sono rilasciati da tecnici abilitati e professionisti autorizzati, dopodiché devono essere comunicati all’ENEA in modalità telematica.  La prima opzione disponibile è l’Ecobonus, con il quale si può ottenere una detrazione dal 50% all’85% per i lavori di riqualificazione energetica.
Gli interventi termici agevolabili con Ecobonus sono: 
⇢ acquisto e posa di impianti termici ad alta efficienza (generatori a biomasse, caldaie a condensazione, pompe di calore, sistemi ibridi, solare termico);
⇢ sostituzione degli impianti preesistenti con sistemi più efficienti;

Gli incentivi pubblici sostengono gli interventi per l’aumento dell’efficienza energetica degli edifici per ridurre il consumo di energia senza modificare le proprie abitudini. 

Questo risultato si può ottenere in diversi modi:

⇢ diminuendo gli sprechi energetici migliorando l’isolamento termico dell’abitazione, ad esempio attraverso la posa di un cappotto termico interno o esterno.

⇢  installando degli impianti green per la produzione di energia elettrica e di acqua calda sanitaria tramite fonti rinnovabili. Per esempio, è possibile installare una pompa di calore alimentata con il fotovoltaico, oppure dotare la casa di un impianto solare termico per la fornitura di acqua calda senza emissioni di CO2.
sostituendo elettrodomestici e impianti con dispositivi ad alta efficienza, apparecchi più moderni in grado di garantire un rendimento più elevato consumando meno energia.
⇢ montando un sistema di termoregolazione smart con il quale ottimizzare il benessere abitativo riducendo consumi, costi in bolletta e inquinamento.

⌘ Sfoglia alcuni delle nostre installazioni per il risparmio energetico ⌘