Tale filtrazione si effettua generalmente con cartucce filtranti ad azione meccanica, che basano il loro funzionamento interponendo al passaggio dell’acqua una barriera costituita da una maglia filtrante con una determinata dimensione dei fori, tutto ciò che ha dimensioni fisiche superiori viene trattenuto, il resto passa. L’acqua che attraversa queste cartucce viene quindi chiarificata, tanto meglio quanto più piccoli sono i fori di passaggio.
Un addolcitore acqua a scambio ionico usa le resine cationiche come materiale di scambio. Lo scambio di ioni, detto appunto, scambio ionico, avviene milioni di volte durante il processo di addolcimento. Man mano che questo scambio ha luogo, gli ioni si accumulano nel letto di resina.
La rigenerazione deve avvenire proprio per ripristinare la capacità di scambio di ioni delle resine, per questo motivo, occorre introdurre una soluzione salina all’interno del tino sale dell’addolcitore. La soluzione salina deve essere composta da sodio e potassio. La resina viene sciacquata e rigenerata per completare il processo.
La durezza dell’acqua e l’utilizzo determinano ogni quanto tempo l’addolcitore avrà bisogno di rigenerare le resine e quanto sale sarà richiesto.
Installa anche tu un addolcitore d'acqua per la tua abitazione, grazie ai nostri prodotti di alta qualità non potrai farne piu' a meno
L'osmosi inversa viene realizzata con una membrana che trattiene il soluto da una parte impedendone il passaggio e permettendo di ricavare il solvente puro dall'altra. L'osmosi inversa è utilizzata nel trattamento dell'acqua sia per la desalinizzazione sia per la rimozione di tracce di fosfati, calcio e metalli pesanti, fitofarmaci, materiali radioattivi e di quasi tutte le molecole inquinanti. L’osmosi inversa è un processo a membrana, che consente di rimuovere dall’acqua la quasi totalità delle sostanze in essa presenti, sia sospese che disciolte. Le membrane ad osmosi inversa lavorano male se in presenza di una forte concentrazione di cloro e calcare, per questo devono essere previsti sistemi con prefiltrazione per proteggerle.
⇢ Consente di avere acqua pura costantemente
⇢ Permette una riduzione dei costi per l’acquisto di acqua in bottiglia
⇢ Aiuta a ridurre i consumi di plastica
⇢ Consente di trattenere elementi inquinanti presenti nell’acqua
⇢ Ha una manutenzione ridotta
⇢ Il cambio filtri avviene una volta l’anno o ad esaurimento dei litri a disposizione
Installa anche tu un depuratore ad osmosi inversa nella tua abitazione per usufruire dell'erogazione di acqua pura e buona da bere o per uso alimentare. Risparmierai tempo e costi, inoltre aumenterà il confort in casa.
⌘ Sfoglia alcuni dei nostri Sistemi di Trattamento Acqua ⌘