Progettazione - Realizzazione - Manutenzione e Assistenza Tecnica


Trattamento Acqua Domestica

 L’acqua potabile che scorre dai nostri rubinetti e che normalmente utilizziamo a scopo alimentare/domestico, è spesso piena di residui di calcare e altri sali minerali cristallizzati, per trattamento acqua si intendono tutti i processi da realizzare affinché l'acqua che utilizziamo tutti i giorni sia pulita, priva di calcare e delle sostanze disciolte.
Ci sono vari processi di trattamento acqua:

Filtrazione, Limpidificazione

Con il processo di filtrazione delle acque si intende rimuovere dalle acque la sabbia, la torbidità derivata da materiali grossolani o minuti, ovvero dalla più modesta alla colloidale .Nel termine filtrare si intende anche adsorbire dalle acque i colori, sapori e odori sgradevoli, microinquinanti organici e inorganici. Per ogni esigenza di filtrazione è possibile scegliere fra una gamma completa di minerali, il filtrante più idoneo e le tecniche.  

Addolcimento

 L’acqua potabile piena di residui di calcare e altri sali minerali cristallizzati nel tempo può fare accumulare materiali nei tubi e nelle serpentine degli elettrodomestici fino a danneggiarli.

L’acqua ‘dura’ si deposita negli impianti creando incrostazioni che riducono l‘efficienza energetica e la capacità pulente di lavatrici e lavastoviglie, ostruiscono tubature, rubinetterie e valvole, compromettono la brillantezza delle stoviglie e rendono il bucato grigio, opaco e duro.

Il calcare disciolto nell’acqua che utilizziamo per l’igiene personale danneggia i capelli, secca la pelle e crea fastidiosi depositi su piastrelle, vasche e piatti doccia.

L’addolcitore dell’acqua rappresenta la soluzione più pratica ed efficiente per ovviare a tutti questi problemi. Può addolcire l’acqua domestica privandola della carica di calcio e magnesio in eccesso. 

Salvaguardia il buon funzionamento degli impianti idrici e degli elettrodomestici con notevoli vantaggi dal punto di vista energetico e per la manutenzione degli apparecchi.

L’addolcitore dell’acqua è un dispositivo in grado di eliminare gli ioni di calcio e magnesio presenti nell’acqua che utilizziamo in casa, si collega direttamente all’impianto idrico domestico e, attraverso un processo di ‘scambio’, rimuove gli ioni a carica positiva (quelli di calcio e magnesio, a volte anche ferro) scambiandoli con minerali come il sodio e il potassio. Questo processo può avvenire in maniera automatica, semiautomatica o manuale.

Il tipo di addolcitore dell’acqua da installare (e il suo dimensionamento) è determinato dalla quantità di durezza da eliminare per rigenerare l’acqua. (tramite sale per addolcitore)

Oltre a non danneggiare le serpentine e i rubinetti, infine, l’acqua addolcita permette anche di ridurre i consumi dei detergenti fino al 70% e di utilizzare programmi di lavaggio più brevi.

Utilizzare un dispositivo di questo tipo consente di ottenere un bucato più pulito e morbido, stoviglie brillanti e nessuna incrostazione di calcare né sulle superfici, né all’interno delle tubature.


Denitrificazione

La denitrificazione è un trattamento che elimina dall’acqua gli ioni nitrato, a volte presenti in eccesso ai limiti consentiti, responsabili dell’innesco di processi corrosivi all’interno delle tubazioni di distribuzione dell’acqua, delle rubinetterie, del valvolame e dei circuiti industriali per un utilizzo alimentare o umano, scambiandolo con ioni cloruri
che, in quantità anche più elevate, non apportano effetti dannosi. 
Il processo di scambio avviene facendo passare l’acqua attraverso un letto di resina anionico selettivo allo ione nitrato, precaricato di cloruro e utilizzando il cloruro di sodio come rigenerante.

Vengono usate resine anioniche specifiche e selettive ai nitrati idonee e certificate per l’utilizzo al contatto con sostanze alimentari e per l’uso umano.

Sterilizzazione a raggi UV

Nel mondo del trattamento dell'acqua potabile le lampade a raggi Ultravioletti (lampade UV) trovano applicazioni in tutti i casi in cui non si è sicuri della purezza batteriologica dell'acqua.
Gli sterilizzatori UV per acqua hanno l'indubbio vantaggio di garantire una purezza microbiologica senza alterare le caratteristiche organolettiche dell'acqua: odore e sapore.

Osmosi inversa

L’osmosi inversa è un processo di filtrazione in cui l’acqua viene fatta passare attraverso delle membrane  che lasciano passare solo l’acqua e alcuni sali minerali eliminando le sostanze nocive come metalli pesanti, fluoro, cloro, batteri, virus, infiltrazioni, pesticidi.

L’acqua che viene generata è un’acqua molto leggera, piacevole da bere, chiamata oligominerale.

L’osmosi inversa si è diffusa in ambito domestico perché garantisce innumerevoli vantaggi: produce un’acqua che stimola la diuresi, si lega facilmente alle tossine del corpo e le espelle. Eroga un’acqua ideale per lavare frutta e verdura, cucinare, fare the e tisane mantenendo intatto il gusto dei cibi.

In aggiunta alla filtrazione dell’acqua è possibile aggiungere degli accessori che la rendono fredda e frizzante su regolazione.


Indirizzo

VIA SALVO D'ACQUISTO N°1

GRAMMICHELE

95042

Italia

E-mail
Telefono