Progettazione-Realizzazione-Manutenzione ed Assistenza Tecnica

Riscaldamento e Raffrescamento

impianti radianti a pavimento/soffitto/parete, fancoil idronici, termosifoni, climatizzazione, impianti canalizzati 

Cosa si intende

Quando si parla di impianto di riscaldamento e/o raffrescamento si intende un impianto termico per la produzione e la distribuzione di aria calda e fredda. In ambito civile è quel sistema utilizzato per riscaldare o raffrescare ambienti lavorativi a abitativi.   In fase di progettazione di un nuovo impianto di riscaldamento, un costruttore di case dovrebbe quindi già considerare il raffrescamento degli ambienti e configurare il sistema per entrambe le soluzioni.

Sistemi di Riscaldamento/Raffrescamento

Ci sono diverse tipologie di riscaldamento e raffrescamento per la tua abitazione:
Sistemi radiante a Pavimento-Parete-Soffitto
Ventilconvettori
Climatizzazione
Sistema Aria Canalizzata
Termosifoni
Qui di seguito potrai attenzionare ogni tipologia di impianto termico, scoprendo i vantaggi /svantaggi di ognuno e scegliendo  la soluzione migliore adatta a te.
Inoltre ad un buon impianto di Riscaldamento/Raffrescamento è utile associare un impianto di ricircolo dell'aria all'intermo dell'ambiente(VMC), o un impianto di deumidificazione.

Impianto VMC (ventilazione meccanica controllata)

La ventilazione meccanica controllata è un sistema che, per mezzo di un ventilatore, assicura l’immissione di aria fresca, ovvero di aria presa dall’esterno e adeguatamente filtrata, al fine di garantire il benessere e le condizioni igieniche dell'ambiente.

L’applicazione in ambito residenziale e commerciale di piccole dimensioni in Italia è piuttosto recente ed è favorita dal nuovo quadro normativo in tema di certificazione energetica: per ottenere la classe A è infatti indispensabile dotare l’edificio di un sistema Vmc con recupero di calore aria-aria.

Gli apparecchi VMC (ventilazione meccanica controllata) sono dotati di due ventilatori per immettere ed estrarre l’aria. Uno scambiatore di calore a flussi incrociati recupera l’energia contenuta nell’aria estratta e la cede all’aria immessa. In questo modo, si riducono sensibilmente i consumi energetici dell’edificio, ripulendo allo stesso tempo l’aria degli ambienti della casa dagli agenti inquinanti e dall’accesso di umidità. Gli apparecchi sono dotati di sistema di controllo e regolazione.

Un Sistema VMC garantisce la qualità dell'aria indoor; la scarsa qualità dell'aria indoor può avere conseguenze negative sulla salute, ecco perché è importante garantire un riciclo costante.